Psicoterapia di gruppo
Benefici della terapia di gruppo
Il gruppo non agisce solo a livello verbale, ma anche non verbale: col tempo vi è un recupero della corporeità, dell’espressività essenziale ed utile per interagire con l’ambiente esterno. Il gruppo offre ai suoi partecipanti la possibilità d’intravedere, nel tempo, nuove modalità di “lettura” della realtà e una rinnovata mobilità psicologica, proprio perché il gruppo terapeutico si colloca sul confine tra le diverse appartenenze dell’individuo: famiglie di origine, gruppi e culture di appartenenza, mondo sociale. Prendendosi cura del vissuto individuale, il gruppo terapeutico amplia gli scenari precedentemente angusti e promuove la ricerca di nuovi codici di accesso alla realtà sociale e individuale.
La terapia di gruppo è adatta ad una vasta gamma di problemi e difficoltà, a partire dalle persone che desiderano sviluppare le proprie capacità interpersonali, fino a chi ha problemi emotivi come ansia, depressione, etc.
Esistono gruppi di supporto per persone che vivono la stessa situazione di crisi (ad es. gruppi per genitori in lutto, gruppi per donne vittima di abuso), ma di solito è utile che il gruppo terapeutico sia più eterogeneo possibile in modo da poter rappresentare un microcosmo. Per questa ragione nel costruire un gruppo, il terapeuta proverà ad includere uomini e donne, persone giovani e meno giovani, sposati e single, etc. il gruppo è particolarmente efficace per chi soffre di problemi interpersonali o di relazione. Se questi problemi si manifestano nei rapporti sociali, o sul lavoro, nella coppia o anche solo nei rapporti sessuali, il partecipante può beneficiarne in ciascuna di queste aree.